Le moderne soluzioni all-inclusive per la sicurezza e la gestione della forza lavoro includono sistemi di controllo degli accessi e di cronometraggio. I sistemi per il controllo accessi e la contabilizzazione dell’orario di lavoro utilizzano tecnologie di identificazione biometrica (impronte digitali), tessere di prossimità e codici PIN personali per automatizzare il regime di accesso al sito protetto e la contabilizzazione dell’orario di lavoro del personale.

Il sistema di controllo accessi e contabilizzazione delle ore di lavoro consente di pianificare gli accessi al territorio protetto e ai suoi locali (direzione, magazzini, sale server, ecc.), indipendentemente dalla quantità di dipendenti o dalle dimensioni dell’azienda.

I tipi di sistema di controllo accessi includono:

I sistemi di controllo accessi autonomi non si collegano a un computer. È possibile ottenere eventuali segnalazioni e tenere traccia degli eventi dal sistema di controllo accessi autonomo. Solo la memoria del controller di passaggio, attraverso la quale passeranno i dipendenti, può essere inserita nel sistema. Non esiste un metodo per eliminare un solo pass perso, quindi se ne perdi uno, devi eliminare tutti i tuoi pass dal sistema.

Il metodo più efficiente è il controllo dell’accesso alla rete. Poiché puoi utilizzare il tuo sistema di controllo degli accessi in tempo reale e ottenere tutti i rapporti di cui hai bisogno, offre un’ampia gamma di funzionalità, praticità e un livello di sicurezza più elevato.

Come funzionano i sistemi di cronometraggio e controllo accessi

Sebbene il sistema di controllo accessi e cronometraggio sia un sistema di rete, passa automaticamente a una modalità di funzionamento indipendente in caso di perdita di contatto tra il server e i punti di accesso. Il database della memoria interna del terminale può contenere fino a 3.500 eventi e 1.400 record del personale. Senza perdere i dati del registro eventi, il sistema funziona in modalità offline.

Per le imprese con una struttura organizzativa complessa, l’interscambio di dati operativi tra la sede centrale e le filiali regionali è fondamentale. L’ufficio centrale può ottenere informazioni complete e imparziali sull’operato di filiali geograficamente distanti grazie ai sistemi di controllo accessi e cronometraggio.

Inoltre, il sistema per il controllo degli accessi e il cronometraggio registra automaticamente gli eventi di presenza dei dipendenti e il tempo effettivo trascorso al lavoro. In base al calendario di produzione, al programma e al programma di lavoro individuale di ciascun dipendente e/o reparto, il sistema tiene conto dei ritardi e delle rilavorazioni. Un unico registro viene utilizzato per registrare tutte le informazioni, da cui è possibile generare tutti i report essenziali.

Il capo di un’azienda o società che implementa un sistema di controllo accessi e cronometraggio, oltre a dotarsi di uno strumento aggiuntivo per la gestione del proprio personale e dei servizi, aumenta anche l’efficacia del lavoro del servizio di sicurezza, dell’ufficio del personale e dell’ufficio contabilità attrezzandoli con strumenti all’avanguardia.