Avere un antifurto in un appartamento va di pari passo con avere un sistema di videosorveglianza domestica. L’allarme nell’appartamento è un componente di un sistema di sicurezza multi-elemento molto più grande. Ad esempio, potremmo inizialmente decidere di dotare un solo antifurto di un allarme per poi integrarlo con altri componenti del sistema di sicurezza completo. In seguito potremmo decidere, ad esempio, di mettere a disposizione telecamere per la sicurezza domestica. Anche quando siamo lontani da casa, abbiamo la possibilità di essere ancora più sereni con il telecomando di quest’ultimo con collegamento al cellulare. Quale allarme dobbiamo selezionare per il nostro appartamento? Risolviamolo.

Antifurto cablato o wireless?

Molti si chiedono, ad esempio, quando si tratta di scegliere un allarme per l’appartamento se sia meglio scegliere un allarme filare o wireless. Diciamo subito quali sono le differenze, in modo da fare la scelta migliore. Nel caso dell’allarme con fili, a volte è necessario eseguire lavori di muratura per consentire il passaggio dei cavi.

D’altra parte, gli antifurto wireless sono notevolmente più semplici da installare perché spesso sono disponibili anche in kit già pronti che includono tutti i componenti necessari. Inoltre, installando un antifurto senza fili, si ha la possibilità di risparmiare perché non sarà necessario eseguire nemmeno lavori di muratura per l’installazione dell’allarme perché non è necessario il passaggio dei cavi.

I vantaggi dei sistemi di allarme wireless

Come abbiamo già accennato, gli allarmi wireless sono semplici da installare, ed è possibile usufruire di una serie di vantaggi che sono indiscutibilmente importanti. Ad esempio, sono incredibilmente facili da installare in tutte le impostazioni. Sebbene a volte possiamo utilizzare un’azienda specializzata per installare l’allarme, possiamo anche installare rapidamente i kit wireless da soli.

Gli allarmi wireless possono essere impostati anche in spazi esterni, come giardini o terrazze, per salvaguardarli. La centralina, vero cuore e cervello del sistema, riceve il segnale che fa scattare istantaneamente l’allarme, permettendoci di agire rapidamente come strumento per prevenire i furti in casa. Sono dotati di sensori perimetrali o volumetrici che consentono di dare l’allarme qualora si sospetti un’intrusione di persone non autorizzate nell’area protetta.