Anche se il sistema è il più semplice, sono sempre presenti in esso. Per lo meno, sensori di movimento. I sensori sono come le terminazioni nervose di qualsiasi sistema di sicurezza, se non ci sono, non può ricevere dati sulla violazione del territorio da esso protetto e, di conseguenza, la sua esistenza non ha senso. Questo è un assioma e lo prendiamo per fede, ma vale la pena credere ciecamente a tutto nel nostro mondo in rapido sviluppo, o ci sono delle eccezioni?

Come si scopre improvvisamente, la presenza di sensori non è un prerequisito per la realizzazione di un sistema di sicurezza. Come è possibile, vi chiederete? Bene, puoi provare a spostare la funzione dei sensori su altri dispositivi. Già nel 2017 Cognitive Systems ha introdotto una tecnologia WiFi Motion estremamente interessante. La tecnologia WiFi Motion si basa sull’utilizzo di dispositivi utente esistenti che comunicano su una rete Wi-Fi. Le persone che si spostano per casa modificano il modello spaziale di copertura dei locali con un segnale Wi-Fi. Il sistema rileva queste modifiche e le interpreta. Quindi qualsiasi dispositivo abilitato Wi-Fi, qualunque sia il suo scopo, ottiene una nuova funzione: diventa un sensore di movimento.

Per diventare proprietario del sistema WiFi Motion, l’utente deve solo acquistare un router WiFi e relativo software. Tutti gli altri dispositivi sono quelli che aveva in precedenza ed è stato acquistato per altri scopi. Gli scopi principali del sistema sono tre: antifurto, domotica e assistenza agli anziani e alle persone indifese. In tutti questi casi è necessaria una rete di sensori di movimento che copra la casa, ma gli scenari per il suo funzionamento saranno diversi. Allo stesso tempo, la capacità del sistema di classificare il movimento rilevato viene utilizzata anche utilizzando algoritmi avanzati per distinguere tra una persona, un animale domestico, un fan, ecc.

I dispositivi inclusi nella rete WiFi Motion potrebbero essere obsoleti. Nel sistema, non richiedono altro che il supporto per la comunicazione Wi-Fi. Il funzionamento come parte del sistema WiFi Motion non pregiudica in alcun modo le loro funzioni di base. Inoltre, il funzionamento del sistema non è correlato all’ascolto, alla visualizzazione di immagini o all’identificazione. Pertanto, non viola la privacy di nessuno.

Naturalmente, è impossibile costruire un sistema di sicurezza completo solo sui sensori di movimento, quindi, probabilmente, è ancora necessario utilizzare alcune periferiche aggiuntive qui che proteggeranno la casa da incendi, allagamenti, perdite di gas o qualcos’altro come Quello. Tuttavia, per garantire l’automazione e organizzare una “casa intelligente” basata sulla tecnologia WiFi Motion – perché no?